sabato 2 luglio 2011

Il giardino d'inverno della tua casa dei sogni





Il Giardino d'Inverno è come la Ciliegina sulla torta, per un attico dei Sogni.
Il Giardino d'Inverno è un ambiente affascinante, un privilegio per chi apprezza la qualità della vita, è un luogo unico, dove imparare a prendersi cura di sé e di chi ci circonda, ritrovando un equilibrio che la vita frenetica mette in discussione.
Il bello è che è realizzabile anche in centro città.













Elemento importante è l'ambiente luminoso e il contatto con la natura, natura che a scelta del proprietario può essere anche un orto biologico personale, che diventa un vero Lusso in centro città.
La ditta “Atelier Italia”, realizza Giardini d'Inverno, con grandi vetrate scorrevoli dotate di telaio ultrasottile.
L’innovativo sistema "Minimal Windows" di "Keller AG", garantisce la massima stabilità strutturale pur avendo profili in alluminio di soli 21 mm e un telaio con larghezza di 38 mm.
Si possono realizzare ante scorrevoli con superfici vetrate fino a 8 m² creando così la trasparenza totale.
Altra loro proposta sono le “Glasshouse”, in cui lo scheletro della copertura viene realizzato con un reticolo di travi di legno lamellare rivestito superiormente con un pannello in multistrato da 18 mm, una barriera antivapore, un cappotto termico e una guaina sigillante in gomma EPDM preconfezionata all'interno della stessa fabbrica.
La copertura viene poi rifinita con un profilo di gronda minimale abbinato alle grandi vetrate scorrevoli con profilo minimalista. Il sistema lascia spazio alla creatività del progettista.








http://www.atelier-italia.it/images/glasshouse/images/glasshouse%20015.jpg

Pensando ai giardini d'inverno, mi viene in mente la copertura della fondazione Beyeler realizzata dall'Architetto Renzo Piano. Vorrei ricordare anche il suo magnifico studio.
Parlando ai non addetti ai lavori, volevo fare una piccola postilla sulla copertura a vetri:
per permettere all'acqua piovana di confluire nell'apposita gronda, bisogna che la copertura abbia  un inclinazione di circa il 6% rivolta verso l'esterno.











http://www.rpbw.com/



www.beinteriordecorator.com


Il Giardino d'Inverno della Tua Casa dei Sogni, potrebbe ispirarsi alle prossime immagini.








http://carlosruizgalindo.carbonmade.com/projects/3194597













www.trendhousedesign.com



www.glass-uk.com


Un'altra azienda che realizza belle strutture per Giardini d'Inverno è “Cagis”, che si distingue per la creatività nel disegnare la loro linea moderna in acciaio e vetro o solo vetro.










L'importante è creare il giusto equilibrio tra ambienti esterni e ambienti interni.





























Molto interessante il lavoro dell'Architetto Keiji Ashizawa, nelle 2 foto sotto, la Skycourt realizzata a Tokio.



http://www.keijidesign.com

L'azienda Aludesign è partner del gruppo austro-tedesco TS Aluminium, vedi le prossime 3 proposte di giardino d'inverno realizzate da loro:






A seguire ho inserito 2 articoli, il primo di Paolo Mariani e il secondo pubblicato su centroconsumatori:















Mi faccio la serra bioclimatica
Fonte: Paolo Mariani - parte dell'articolo pubblicato su casa-luce

Coperture in vetro per terrazze e balconi. Risparmiare energia e sfruttare al meglio gli spazi: da oggi si può.
Mi faccio la serraVi siete mai chiesti come sia possibile riscaldare la propria casa risparmiando energia?
Le normative italiane, a livello regionale e nazionale, si stanno orientando sempre più a favore di soluzioni che contribuiscono a ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2.
Negli ultimi anni, con l’aumento dei costi dell’energia, si è cominciato a parlare di orientamento degli edifici, di isolamento termico delle pareti, del tetto, delle finestre e di fonti energetiche rinnovabili.
Alcune opportunità date dalla legislazione passano però inosservate, nonostante ci sia la possibilità di applicarle anche agli edifici esistenti.
Uno degli esempi più interessanti è senza dubbio quello delle serre bioclimatiche. Serre che, se utilizzate in modo intelligente, possono ridurre di oltre 1/3 i consumi energetici degli edifici.

Come si possono realizzare le serre?
Facciamo un esempio. In molte mansarde sono presenti delle terrazze a vasca scavate nella copertura. Tutte queste terrazze sono spesso inutili ed energeticamente inefficienti. Tutte le terrazze orientate a Sud sono perfette per diventare dei captatori di energia e, secondo le nuove normative regionali, possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche. Lo stesso principio non può essere applicato per le terrazze orientate a Nord, Est e Ovest. In questi ultimi tre casi infatti le serre non verrebbero colpite dai raggi solari e non svolgerebbero la funzione di accumulo termico incentivato dalla normativa.

Cosa dice la normativa?
Se le terrazze vengono chiuse per finalità energetiche, il legislatore le considera volumi tecnici non computabili nel volume totale dell’immobile. In altre parole, il volume viene “regalato” e non è richiesta alcuna autorizzazione edilizia ma soltanto una normale comunicazione di inizio lavori.

Cos’è un volume tecnico?
Un volume tecnico ha una funzione impiantistica o energetica con destinazione d’uso non abitativo. Tra i volumi tecnici si possono annoverare i locali caldaia, lo spazio per i serbatoi d’accumulo per i sistemi solari termici, i cavedi per gli impianti idraulici e, in questo caso, anche la serra bioclimatica.

In quali casi non si può applicare la normativa?
La normativa è attiva in quasi tutte le regioni italiane. E’ bene però verificare con un progettista di fiducia se la norma è valida nella propria regione o se sussistono vincoli storici o architettonici che ne impediscano l’applicazione.

In cosa consistono i lavori?
La serra bioclimatica può essere realizzata chiudendo una terrazza a vasca nel tetto o porzioni di logge, terrazze e anche balconi.

Se realizzo una serra bioclimatica, oltre al beneficio energetico, quali vantaggi ottengo?
Come già specificato, il volume tecnico viene “regalato” e non è computabile nel volume totale dell’immobile. Il valore commerciale dell’immobile aumenta grazie al parziale adeguamento alla nuova normativa sulla certificazione energetica degli edifici. Lo spazio ricavato quindi è più facilmente sfruttabile in ogni stagione e per tutto l’anno. Inoltre l’ambiente risulta essere molto più luminoso durante la stagione invernale.

Approfondimenti
Le norme di riferimento per realizzare le serre bioclimatiche sono contenute nei piani energetici regionali alla voce “Risparmio energetico degli edifici, riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti”. Per verificare che nella tua zona sia possibile applicare questa soluzione, cerca il piano energetico della tua regione cliccando qui.
http://www.sacert.eu/normativa.php?selezione_area=regionali&selezione_tipo=7
Le serre solari
fonte: pubblicazione su centroconsumatori
Le serre solari (anche verande, giardini d'inverno o wintergarden) costituiscono un'interessante soluzione architettonica per risparmiare energia. A tale riguardo è importante rammentare che solo una serra priva di sistema di riscaldamento contribuisce effettivamente al risparmio energetico. 
In linea generale, le serre solari riducono le dispersioni di calore per trasmittanza dell'edificio. Grazie allo sfruttamento passivo dell'energia solare, possono limitare anche le perdite dovute alla permeabilità all'aria dell'involucro edilizio. 
In questo caso il risparmio è tanto maggiore, quanto più alta è la temperatura all'interno della serra rispetto alla temperatura esterna.
Il risparmio di energia conseguibile grazie alla realizzazione di una serra dipende in misura consistente dalla qualità energetica dell'edificio. E' maggiore nel caso di edifici vetusti che non sono stati sottoposti ad alcuna riqualificazione energetica.
Esclusione dal calcolo della cubatura
Ai sensi della legge urbanistica provinciale, la costruzione di una serra solare o wintergarden è considerata una misura per il contenimento dei consumi energetici. Se nella sua esecuzione vengono rispettate le distanze previste dal Codice Civile e si mantiene un indice di visuale libera pari a 0,5 verso il confine di proprietà, allora la sua superficie non viene inclusa nel calcolo della cubatura. Affinché la serra non faccia cubatura, deve soddisfare alcuni requisiti tecnici.

Approfondimenti
Le norme di riferimento per realizzare le serre bioclimatiche sono contenute nei piani energetici regionali alla voce “Risparmio energetico degli edifici, riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti”. Per verificare che nella tua zona sia possibile applicare questa soluzione, cerca il piano energetico della tua regione.


L'architetto Carlo Angelini ha realizzato delle belle soluzioni moderne di Giardino d'Inverno.


http://lookingatglass.wordpress.com/2010/10/12/modern-glass-conservatories/

E adesso tocca a Te!
Realizza il Giardino d'Inverno della Tua Casa dei Sogni!
Vedrai che cambierà il tuo Stile di Vita, facendoti apprezzare la parte Poetica di essa.



http://www.sky-frame.ch/referenzen_detail-n8-i367-p3-sE.html



Happy Saturday!
Lea

5 commenti:

  1. ciao, leamusumeci.
    bellissima raccolta di progetti, vorrei realizzare sulla mia terrazza un giardino d'inverno. Se ti invio per e-mail la piantina, puoi inviarmi qualche suggerimento progettuale e il relativo preventivo?
    grazie, Giorgio.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio,
    inviami pure la piantina della tua terrazza, srò felice di darti qualche suggerimento.
    Ti auguro una buona serata.
    Lea

    RispondiElimina
  3. bellissime foto complimenti per l'originalità

    RispondiElimina
  4. Mi potete contattare per un progetto?

    RispondiElimina
  5. Ciao Irma,
    grazie per averci scritto.
    Si tratta di una ristruttuazione o di un cambio destinazione?
    Descrivici più dettagliatamente il tuo progetto e saremo felici di aiutarti.

    Felice domenica!

    RispondiElimina

Lascia qui un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...