lunedì 11 luglio 2011

Giardini verticali - Living walls

Il primo Giardino Verticale che ho visto di persona, è stato il Quai Branly Museum di Jean Nouvel, durante un viaggio di lavoro a Parigi. Straordinario!
L'idea si sposa bene con l'attuale architettura ecosostenibile.
Il padre del Giardino Verticale del Quay Branly Museum realizzato da Jean Nouvel, è il bravissimo Botanico Designer Artista Patrick Blanc.
Se hai deciso di realizzare un Giardino Verticale, devi vedere almeno 10 delle opere realizzate da lui.
Il massimo sarebbe incaricarlo per la realizzazione del vostro Giardino Verticale.
I suoi lavori sono presenti in tutto il mondo.
Vorrei sottolineare che la mia non è affatto pubblicità interessata, ma nasce da una reale ammirazione per la bravura di quest'uomo e comunque in nessuno dei miei post faccio pubblicità d'interesse, ma molto semplicemente dico ciò che penso e se penso bene di qualcuno o di qualcosa, mi piace sottolinearlo e perchè no consigliare chi è in cerca di consigli.



"Le mie sono opinioni indipendenti".
Ritengo che questo sia fondamentale, al fine di offrire un buon servizio.



Interessante anche il Giardino Verticale pensato all'interno della casa, i cosiddetti Living Walls, come nel Loft JM Dimanche di Parigi, o ancora nella casa stessa di Patrick Blanc.
Oltre essere belli da vedere, purificano l'aria, e contribuiscono come isolante termico naturale, riducendo l'escursione termica in maniera naturale, e aumentano l'isolamento acustico.






Ritengo che sarebbe un'idea brillante, quella di riqualificare scorci degradati e “ricchi” di grigio cemento con un progetto di riqualificazione delle facciate, colorandole questa volta di verde naturale, riducendo in tal modo il volume di gas nocivi e regalando il verde anche a chi spazio per il verde non è a più, perchè soppiantato dal troppo cemento. Così facendo si ridurrebbe lo stress e l'aria verrebbe purificata dagli smog inquinanti. Un Bel Sogno Realizzabile!
Si potrebbe trasformare un borgo, un paese, una città, da “brutto anatroccolo” a meta di viaggiatori desiderosi di arricchire il loro bagaglio culturale e di lasciarsi stupire.

PRIMA

DOPO

                                                  
Per queste applicazioni, le piante utilizzate non devono richiedere di affondare le radici nel terreno.
La tipologia di piante varia anche a seconda del clima del luogo dove realizzare il Giardino Verticale.









La struttura portante si può ancorare al supporto oppure essere staccata dal supporto, permettendo in tal modo la formazione di una camera d'aria che funge da isolamento termo-acustico.







Un telo di PVC dello spessore di 1 cm viene utilizzato per impermeabilizzare.
Per permettere all'acqua d'irrigazione d'espandersi uniformemente, sopra il telo di pvc, viene steso uno strato di cartonfeltro. Verrà installato un sistema d'irrigazione automatico e all'incirca verranno piantate una trentina di piante per metroquadrato di superficie.
A seguire un esempio dei vari strati:

strato di cartonfeltro







In Italia, come Giardino Verticale, mi viene in mente, il Caffe Trussardi a Milano, sempre realizzato dal grande Patrick Blanc. Sarebbe interessante applicare l'idea ad un Giardino d'Inverno.




Al Pershing Hall Hotel di Parigi, un altro Giardino Verticale, arricchisce la città di Parigi.



A seguire troverete altre immagini di Giardini Verticali realizzati da Patrick Blanc.
Perchè ho pubblicato solo immagini di sue realizzazioni?
Perchè ritengo sia il migliore nel suo mestiere. 
















Tutte le foto tratte come esempio sono di proprietà di Patrick Blanc. http://www.verticalgardenpatrickblanc.com/



Happy Monday!
Lea

1 commento:

  1. I giardini verticali aeroponici, senza terra, sono insostenibili nei climi siccitosi (nella penisola italiana per esempio nel biennio 2011-2012) perché non intercettano le piogge e abbisognano di continua irrigazione, peraltro con una soluzione di concimi chimici. L'unico verde davvero sostenibile nel clima mediterraneo non è irriguo, è ispirato all'aridocoltura da reddito (vite, olivo), è spoglio in estate e fiorito in primavera, vedi i vari Boboli, Petraia, ecc...

    RispondiElimina

Lascia qui un commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...